blogo, informazione indipendente
Logo Blogosfere

MacBook Air: eccolo!

Enrico Lotti avatar Martedì 15 Gennaio 2008, 19:48 in Portatili di Enrico Lotti
macbookair_live_08.jpg

Le indiscrezioni della vigilia alla fine si sono rivelate fondate.
Si parlava - con sempre maggiore insistenza - di un subnotebook in arrivo: e subnotebook è stato.

Già nelle ultime ore iniziavano a filtrare indiscrezioni, allusioni da parte della stessa Apple, che si sommavano ai tanti indizi raccolti nei mesi scorsi...
Il Macworld Expo ha visto il lancio del MacBook Air, il portatile ultraleggero e ultrasottile di Apple.
Il più sottile laptop al mondo, dice Steve.
Lo spessore del MacBook Air è di 0,13 pollici nel punto più basso e 0,76 pollici nel punto più alto, rispettivamente 0,33 e 2 centimetri: c'è quasi il rischio di tagliarsi quando lo si prende...
Peso: 1 chilo e 360 grammi.

Colore argento, display LED da 13.3 pollici widescreen, iShigt integrata. Sotto la tastiera (nera) completa retroilluminata, la trackpad grande con supporto multitouch, che permette di ruotare, muovere e ingrandire un'immagine utilizzando più dita, come già avviene sull'iPhone.
Hard disk da 80 GB e, in opzione, 64 GB di memoria a stato solido.
Durante il keynote è salito sul palco anche Paul Otellini, il CEO di Intel, a prendersi la sua meritata razione di applausi: per il MacBook Air infatti Intel ha realizzato un processore del 60% più piccolo ma con la stessa potenza.

Connessioni: alimentazione di tipo Megsafe, USB2, uscita audio e micro DVI.
Connettività wireless: Wi.Fi e Bluetooth incorporati.
Come si immaginava, non c'è il drive ottico. Come fare allora a installare un software che sta su un CD? In due modi: o usando il SuperDrive opzionale esterno (costerà 100 dollari) oppure via wireless, usando un altro computer, Mac o PC.
2 GB di RAM, 5 ore di autonomia della batteria. Prezzo (USA): 1.799 dollari, nei negozi a fine mese.

Altri annunci dell'Expo: ora si potranno noleggiare film attraverso iTunes (per ora solo in USA), una nuova versione di Apple tv che può fare a meno del computer per l'acquisizione di film e programmi televisivi, miglioramenti per iPhone (che ha raggiunto quota quattro milioni di pezzi venduti) e per l'iPod Touch (che avrà ora anche un client di posta elettronica).  

Nella foto (fonte: TUAW), Steve Jobs tiene in mano il MacBook Air. 

10
10 commenti
10
21 Gen 2008
alle 22:36

grandegringo

ok)...veramente esistono solidi e autentici "portatili" (possiamo citare i Toughbook Panasonic) che puoi buttare anche per terra quasi da un metro d'altezza, quindi in pratica anche in "Aria" (Air), proprio come le fantomatiche costruzioni dell'esteta fantasioso Steve Jobz. Bene, a parte la bellezza dei suoi Gabinati verdi , degli Ipod, dei MacMini ora gli ultrasottili laptop da mezzo cm. In realtà ha inventato davvero poco; il sistema operativo ad Icone e Finestre era uscito (anche dopo) e ci risulta System 6.x (Aprile 1988) quando le piccole defunte piattaforme ma i grandi pionieristi (Atari 16/32 con il TOS 1.0 usciva nel 1984/1985); effettivamente parecchie le similitudini (Atari/Commodore...). Ebbene, il nostro è stato indubbiamente anticipatore,ma qualcuno dovrebbe rileggere e valutarne la sua ambigua figura, invischiata pure nelle "grandiosità del capitalismo democratico americano", un sistema terziario avanzato basato però sui petroldollari il quale sta mettendo in ginocchio molta Europa, anche grazie a questo modello. Ma se esiste una ResaDeiConti, anche dalla sua biografia si dovrebbe chiedere qualcosa che fine abbia fatto il suo ex-collega, tal Steve Wozniack (il vero primo fondatore di Apple), ai Nolan Bushnell (Atari) p.es.. Piuttosto nota la vicenda di BreakOut con Atari, l'unico autentico immortalite della vera multimedialità e del liberismo videoludico su Eprom) Ma ora non basta l'orpello avanzando pionierismo della arcinota mela morsicchiata, ormai modello stanco e americano,quella cultura perversa dell'immagine deviante e non tecnica, accorpandosi quei mercati di nicchia (grafica, musica p.es.) illudendo con l'"alta professionalità", attirando pure l'incapace a usare il suo mouse monopulsante. Se parliamo di "professionale" esistono p.es. numerosi portatili basati su Intel (anche molto più costosi di MacAir) che non saranno sicuramente uguali ai suoi ultrasottili, ma ripeto particolarmente efficaci. Se osserviamo il "Kernel" architettonico sono basati ovviamente dal medesimo processore (Intel CoreDuo) ma il loro spazio lo risparmiano il dualboot a livello di OS, precisamente la metà. E senza la necessità di un dualboot...Eliminare definitivamente il CD/DVD ? Lo ritengo azzeccato, ma pare forzata: più un'esigenza estetica di grande eleganza, da raffinato prestigiatore digitale, colpi di biliardo con i quali Jobz infarina i suoi adepti da molti anni; a parte il fatto che lo spazio logistico del masterizzatore MacAir non ce l'ha, la sua visione è progressiva grazie alle reti ed all'espansione del WiFi. Strategia mediale di orientamento applicata all'universo informatico, il tramonto del supporto laminato è indubbiamente sul viale del tramonto sia informaticamente che commercialmentee. Immaginiamo l'ipotetica situazione, utenti Mac (specialmente in questa fase transitoria) saranno forse costretti ad usare un DVD esterno con la firewire, ma saranno come sempre contenti così. Il contrasto storico fra fede e ragione, e da questo punto di vista li apprezzo. Ma come la pensano le sw house, tutte le "vecchie" librerie, le vs.ISO ? Tutto senza cavo. Così potranno far "volare" anche tutti i dispositivi esterni. E' vero, pure i cavi sono sulla fase del tramonto, ma ogni tanto era anche bello inciampargli dentro. Anche quello è un mezzo di comunicazione; è quello difatti quello che sta scomparendo, grazie anche alle politiche un attimino forzate di aziende "democratiche "come la mela, sempre bellissima fuori. Ma credo sia difficile che l'albero faccia ancora dei frutti, in "Aria"

9
18 Gen 2008
alle 01:10

Sergica

Macbook city....

http://sergica.miniville.fr/env/ 

8
17 Gen 2008
alle 00:46

Giacomo

E' il computer di Dio, un'opera d'arte. La Apple poi forse perchè conta sui numeri di vendita che solo il suo prestigio può garantire, fa pagare questo acuto gioiello d'alluminio, che irrompe nel mercato dei laptop invecchiando di dieci anni la concorrenza, una cifra veramente onesta. Solo un genio come Jobs poteva estrarre da una busta di carta da lettera un oggetto del desiderio come il MacBook Air...

7
16 Gen 2008
alle 20:05

Enrico

Parlo senza aver visto di persona un Macbook Air, ovviamente, e quindi potrei cambiare del tutto idea. Per adesso, lo vedo come un ottimo "secondo Mac", un Mac da viaggio, come dice Laura... portare a spasso un chilo e 360 grammi invece di 2 chili e rotti fa una bella differenza, specie se siete - come me - dei gran camminatori. Io non passo la giornata a masterizzare CD e DVD e al limite potrei ritenermi soddisfatto con un superdrive esterno... 

6
16 Gen 2008
alle 16:24

Faithine

P.S. aggiungo nel caso ti fosse sfuggito bacoulou, che io possiedo due Mac e nessun Windows (e mai ne avrò)... ^__-

5
16 Gen 2008
alle 16:01

Faithine

Lo so che ci sono le chiavette usb e chiaramente ne possiedo anch'io una, come possiedo anche un hard disk esterno da 400 gb. Il discorso è un altro: se ti danno un dvd (per vedere un film per esempio), non lo puoi usare, così come se ti danno un cd da ascoltare (capita eh..). Chiaro che puoi sempre avere un lettore dvd esterno attaccato alla tv e uno stereo e risolvere così il problema, la soluzione si trova sempre, ovviamente. Il mio dubbio verteva su questo contesto, ovvero sul macbook air, perchè esistono tante persone che usano il Mac per fare tutte queste cose, ed io sono tra queste. Tutto qui. ^_-

Resta il fatto che se potessi acquistarlo lo farei, ma certo non come unico Mac, ma come Mac da viaggio. ^__-

Laura 

4
16 Gen 2008
alle 12:35

bacoulou

esistono le chiavette usb .... adesso le fanno anche da 8 Gb ci sono anche le schede di memoria flash che arrivano a 32 Gb quindi non vedo il bisogno di intestardirsi con i cd o dvd. Poi alla fine dipende sempre dall'uso che uno ne fà e dei bisogni che ha.

3
16 Gen 2008
alle 09:50

Faithine

Sì, sul fatto di eliminare il floppy concordo.. e mi ricordo che fui d'accordo fin dall'inizio anche se molti criticavano la cosa. Ma il floppy è un conto, poichè ormai era inutile coi suoi 1,2 Mb di spazio (fa pure ridere dirlo ^_-) ed era ormai obsoleto, ma il cd (di qualsiasi genere esso sia) mi pare che sia tutt'ora usato, visto che non c'è nulla che l'ha sostituito.

Ad ogni modo concordo con te, di sicuro questo sarà un ottimo "secondo" Mac per chi già ne possiede uno fisso. Grazie per la risposta!!

Laura 

2
16 Gen 2008
alle 07:46

Enrico

Beh, non è proprio così... Se hai bisogno di un CD o un DVD puoi usare il drive esterno (opzionale) oppure la modalità wireless, anche se immagino sia tutta da verificare la fattibilità reale. Non penso che il MacBook Air possa essere l'unico computer di una persona. Ma ci sono moltissime persone che già hanno un Mac desktop in casa o sul lavoro, e che hanno bisogno di un portatile o di un secondo Mac: l'Air potrebbe essere una buona scelta. Tutto dipende dall'uso che uno fa del computer. Se lo usa principalmente per guardare film su DVD e rippare CD, beh, allora farà meglio a pensare a un MacBook liscio o Pro...

Per un giudizio sul MacBook Air, meglio aspettare i risultati dei primi test, ovviamente. Ma io non mi spaventerei troppo per la mancanza del drive. In fondo, anche l'iMac rinunciò al floppy drive: al momento della presentazione sembrò uno scandalo, ma poi abbiamo scoperto che si poteva vivere, e bene, anche senza un drive per i floppy...

1
16 Gen 2008
alle 00:12

Faithine

io sono un'amante della Mela da sempre.. possiedo un vecchio iMac DV G3 e un Mac Mini, quindi parlo con cognizione e non per criticare (anzi!) ma questo MacBook Air mi sembra quasi inutile. Per carità, è stupendo, sottilissimo, sicuramente ultraveloce come tutti i Mac.. Ma senza CD? Che utilità ha un computer che non può far girare i cd e dunque neanche i dvd (se non tramite un altro Mac collegato)? anzichè andare avanti in questo caso si torna indietro perchè togliere un supporto del genere significa far tornare i computer all'era in cui per vedere un film noleggiavi una VHS e per ascoltare un cd accendevi lo stereo. Oppure ho capito male io? correggimi se sbaglio, per carità, ci tengo parecchio ^_-

Lascia il tuo commento

Accedi con Facebook Esci da Facebook

Attendere la pubblicazione del commento

Seguici

Iscriviti ai nostri feed rss. Leggi in tempo reale tutti i post pubblicati dal blogger!

Post in evidenza su Blogosfere